Allattamento
La scelta dell'allattamento al seno è la più consigliabile sia per il piccolo che per la mamma. Il latte e il corpo della mamma rappresentano per il bambino il buono del mondo. Se avete i seni piccoli, sappiate che la loro dimensione non influisce sulla capacità di produrre latte a sufficienza, capacità che dipende invece da fattori ormonali.
Per stimolare il latte:
Infuso
ne va bevuto una tazza al mattino e una alla sera
Galega sommità t.t. g.75
Finocchio frutti g.25
Galega
Alimentazione
SI
Mangiate in modo sostanzioso, vario e completo (specie latte e formaggi, yogurt, pesce, uova, carni, verdura, frutta e olio extravergine d'oliva), senza però imporvi niente di più di quello che desiderate ("mangiare per due" non serve). Abbondate in acqua, succhi di frutta e bevande analcoliche.
NO
Limitate gli insaccati, i cibi troppo elaborati, il vino (non più di un bicchiere a pasto), la birra (non è vero che "fa latte"), le bevande a base di cola e il caffè. Evitate i superalcolici (compresi aperitivi e digestivi) e attenzione a tutto ciò che può dare al latte un sapore sgradevole per il bambino: cibi fritti, formaggi molto fermentati, crostacei, molluschi, dolci farciti con creme aromatizzate e liquori, cacao e cioccolato, peperoncino e spezie varie, aglio, cipolla, peperoni, asparagi, cavolo, verze, crauti, fragole, uva, ciliegie, pesche.
© Tutti i diritti riservati.