Allenamento sportivo
Programma per migliorare gradualmente le risorse fisiche e psichiche dell'organismo e la propria tecnica in funzione di un determinato sport. Per l'impostazione del programma, sono necessari la valutazione e i consigli di uno specialista.
Prima della gara:
Infuso
Berne due tazze al giorno.
Erba medica pianta t.t. g. 35
Eleutherococco radice t.t. g.30
Fieno greco semi g. 20
Coda cavallina fusti sterili t.t. g. 15
Eleuterococco
Erba medica
Mantenimento:
Infuso
Berne due tazze al giorno.
Erba medica pianta t.t. g. 30
Fieno greco semi g. 30
Coda cavallina fusti sterili t.t. g. 25
Santoreggia foglie t.t. g. 15
Contro la fatica:
Oleolito
Per massaggi
Olio essenziale di maggiorana ml. 4
Olio essenziale di alloro ml. 2
Olio essenziale di rosmarino ml. 2
Olio di mandorle dolci ml. 92
Alloro
Rosmarino
Per togliere la stanchezza muscolare:
Infuso
Addolcire con miele. 2/3 tazze nella giornata.
Fieno greco semi g. 20
Kola noce t.t. g. 20
Timo serpillo foglie t.t. g. 20
Cannella Ceylon g 10
China calisaia corteccia t.t. g. 10
Rosmarino foglie t.t. g. 10
Salvia foglie t.t. g. 10
Alimentazione
SI
Qualità e quantità dei cibi devono essere ben equilibrate in base alle esigenze, quindi sono necessari la valutazione e i consigli di uno specialista. Utili i cibi più ricchi di magnesio: legumi, frutta secca, frutti di mare, cioccolato. È importante bere a sufficienza per compensare i liquidi perduti con il sudore e migliorare il rendimento muscolare. Le acque da tavola più indicate sono le bicarbonato-alcaline con prevalenza di sodio e potassio e le bicarbonato-alcaline terrose, con prevalenza di calcio e magnesio.
NO
Evitare i programmi "fai-da-te" e i "consigli degli amici", mai eccedere con un singolo alimento o seguire un'alimentazione monotona e squilibrata. Sconsigliato esagerare con le acque a forte contenuto minerale. Dopo lo sforzo, evitate di sovraccaricare lo stomaco. Per smaltire la fatica, passati di verdure e legumi e carboidrati.
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