Insonnia
Disturbo del sonno che può manifestarsi con difficoltà nell'addormentarsi, con risvegli troppo anticipati, con un sonno agitato e interrotto da risvegli, stanchezza e sonnolenza durante il giorno. È un sintomo, non una malattia; tutti coloro che sentono di dormire poco e male possono perciò definirsi insonni. Le donne ne soffrono più degli uomini, gli anziani più dei giovani.
In pratica possiamo distinguere tre tipi di insonnie. Quelle occasionali, che durano pochi giorni, legate a situazioni contingenti (cambio di letto, preoccupazioni, dolori, ecc.). Quelle transitorie, che durano qualche settimana, e quelle croniche che, con alti e bassi, durano per molti mesi o per anni.
Infuso
Berne una tazza alla sera prima di dormire, se occorre una seconda tazza dopo qualche ora.
Maggiorana foglie monde g 50
Valeriana radice t.t. g 20
Lattuga virosa pianta t.t. g 20
Papavero (Rosolaccio) fiori t.t. g 10
Maggiorana
Passiflora
Bagno terapeutico alla sera
La temperatura dell'acqua della vasca
non deve superare i 37°. E' sufficiente
immergersi per mezz'ora.
Asperula odorosa foglie t.t. g. 100
Passiflora incarnata sommità t.t. g. 100
Arancio amaro fiori t.t. g. 50
Vino medicinale
Un bicchierino la sera prima di dormire.
Passiflora incarnata sommità t.t. g. 25
Arancio amaro fiori t.t. g. 15
Arancio
Rosa
Cuscino del Buon Sonno
Tiglio fiori e brattee g. 100
Rosa boccioli g. 100
Arancio amaro fiori g. 100
Verbena odorosa foglie g. 100
Alimentazione
SI
Abituarsi progressivamente a cene leggere che comprendano alimenti ricchi di zuccheri semplici, come miele, zucchero, frutti dolci, latte, yogurt e i cibi che li contengono. Ottima la cena con pane e latte o un bicchiere di latte tiepido con un po' di miele prima di andare a letto. Coricarsi almeno due ore dopo aver mangiato.
Alla sera evitate i cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi e i kiwi, perché possono disturbare il sonno.
NO
Niente caffé, the e bevande a base di cola nella seconda parte della giornata. Niente cene troppo abbondanti, esclusivamente proteiche o con formaggi stagionati. Non andare a letto subito dopo mangiato.
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